Nata nel 1986 L’Autotrasporti Carmine Salerno s.r.l., appartenente al Gruppo Autotrasporti Pigliacelli S.p.a.   Società leader nel settore Autotrasporti in Italia e all’estero, eroga servizi di trasporto di prodotti imballati e sfusi (pulverulenti) a mezzo veicoli centinati, cassonati e autosilos.

L’ Autotrasporti Carmine Salerno s.r.l. seleziona, per le sue attività, i partner e le competenze più adatte alla tipologia di servizio da offrire e mette a disposizione tutta l’esperienza maturata negli anni. Il livello delle prestazioni offerte si basa su una serie di qualità aziendali specifiche quali:


  • Conoscenza delle attività del settore e disponibilità a nuove proposte di collaborazione;
  • Qualificazione delle risorse umane e una struttura tecnica che garantisce un preciso e puntuale svolgimento delle attività secondo i canoni di qualità espressi dal sistema di Qualità aziendale;
  • Struttura esecutiva costituita da esperienze professionali e da metodologie di lavoro in grado di far fronte a tutti i problemi gestionali e organizzativi legati alla gestioe delle commesse;
  • Massima attenzione al rispetto di tutti i requisiti contrattuali, alle necessità del Cliente e alle prescrizioni;
  • Massimo rispetto della legislazione e della normativa vigente nel settore dei trasporti, con la consapevolezza dell’importanza e rilevanza delle problematiche scaturenti da un loro rispetto;
  • Continua ricerca del miglioramento continuo attraverso l’acquisizione di nuove modalità operative;


Data la costante evoluzione del settore dei trasporti in riferimento soprattutto alla normativa che lo disciplina ed il continuo mutare delle esigenze di mercato, essere scelti ed apprezzati dai propri clienti significa garantire qualità, sicurezza, professionalità, affidabilità ed efficienza. E’ ferma intenzione della Carmine Salerno S.r.l. consolidare le posizioni acquisite ed accrescere la propria competitività sul mercato del trasporto merci su strada. Il raggiungimento di questi risultati dipende in maniera determinante dalla capacità di riorganizzare la nostra struttura, in funzione di una migliore definizione delle responsabilità e di una sempre crescente efficienza operativa. Il nostro lavoro è finalizzato a soddisfare le esigenze dei nostri clienti ed ogni giorno lo facciamo, pensando e attuando servizi di trasporto tempestivi e puntuali. Possiamo fare di più e il raggiungimento degli obiettivi prefissati, ci consentirà non solo di fare meglio ciò che già facciamo ma anche di ampliare il numero dei nostri clienti e quindi di far crescere sempre di più la nostra attività con soddisfazioni per tutti, sia professionali che economiche.

Orientamento ai Clienti.
La nostra azienda dipende dai propri clienti e deve pertanto saper identificare, in fase contrattuale, le loro esigenze esplicite e implicite e soddisfarle. La nostra azienda vuole assicurare ai propri clienti trasparenza, professionalità e garanzia di un servizio puntuale, garantito ed affidabile.


Rapporti di reciproco beneficio con i fornitori.
Per ragioni strettamente collegate alla tipologia della nostra attività, ci rivolgiamo a fornitori con i quali  abbiamo intrattenuto rapporti consolidati, data la criticità dell’approvvigionamento di alcuni prodotti e servizi  che potrebbero compromettere la buona riuscita del servizio da noi offerto. Per questa ragione è volontà della nostra azienda attivare e mantenere efficiente un processo di “comakership” nel quale società e fornitore siano sempre più coinvolti in un processo globale di miglioramento e dove il fornitore viene collocato nella condizione di vero e proprio “partner” dell’azienda.


Gestione dei processi e miglioramento aziendale
La nostra azienda per funzionare efficacemente deve gestire numerose attività collegate tra loro. Nella nostra società i processi definiti critici sono: l’acquisizione dell’ordine di trasporto, la pianificazione, gli acquisiti di materiali e servizi critici, l’erogazione del servizio e la soddisfazione del cliente. La nostra azienda vuole valutare tali processi in termini di valore aggiunto e di prestazioni e vuole stabilire le relative modalità di azione per il miglioramento. Per poter essere competitivi è necessario saper gestire tali processi, conoscere le loro inefficienze e puntare su di essi le strategie di miglioramento.

Obiettivi
Per la realizzazione di quanto suesposto, l’organizzazione ha definito ed assegnato i seguenti obiettivi misurabili ai responsabili interessati, meglio dettagliati nel piano di miglioramento:


  • rispetto delle pianificazioni;
  • diminuzione dell’incidenza di errate fatturazioni ai clienti;
  • incremento del fatturato;
  • diminuzione dei reclami dei clienti;
  • riduzione dei ritardi delle consegne;
  • riduzione dei costi di manutenzione;


Motivazione del personale
In una realtà in cui le risorse tecniche sono ormai a disposizione di tutti è necessario puntare ad una migliore gestione delle risorse umane. Nelle società di trasporto, l’alto turn over del personale che esegue le attività di autista e la prassi di acquisire le competenze di volta in volta necessarie per l’esecuzione dell’attività, impongono l’adozione di una politica volta alla motivazione ed al coinvolgimento di tutto il personale nella crescita aziendale, di una condivisione delle conoscenze ed esperienze tra i dipendenti ed una maggiore responsabilizzazione in riferimento ai compiti assegnati. Il personale, a tutti i livelli, costituisce l’essenza dell’organizzazione e il pieno coinvolgimento delle sue capacità consente di operare con successo.
L ’Autotrasporti Carmine Salerno s.r.l. oggi è una realtà presente sul mercato nazionale con l’obbiettivo di proporre un servizio valido su gran parte del territorio.